sabato 7 gennaio 2017

Il bello della vita secondo me (60)

Nella tarda mattinata di un sei gennaio freddissimo, soleggiato e limpidissimo mi levo di dosso i vestiti dell’inverno e rimango in bikini sulla spiaggia di Camogli come se fosse estate. Ho la pelle d’oca e i peli dritti che sembrano di ferro.
Di getto mi butto in mare. Con me ci sono marito, figli, amici e decine di sconosciuti. Improvvisamente mille spilli mi pungono la pelle, mi manca il respiro, le articolazioni non funzionano più, la pipì che fino a un minuto prima stentavo a trattenere e che sognavo di fare appena entrata in acqua, non ne vuole sapere di uscire, in molti urlano, ma a me la voce non esce… Nuoto, faccio qualche bracciata verso il largo e penso: “Beh, dai, non è poi così terribile, temevo peggio, potrei arrivare alla boa, forse anche più in là, l'importante è non mettere la testa sotto e nuotare come un vecchio… ma quanti minuti ci metterei a morire assiderata in questo mare ghiacciato?"
Il “cimento” a Camogli, il giorno della Befana, il bello della vita secondo me.




Nessun commento:

Posta un commento