martedì 16 febbraio 2016

Ho notato una cosa delle donne sposate

“Ho notato una cosa delle donne sposate, e cioè che molte di loro devono prendersi la briga di inventarsi il marito. Attribuirgli preferenze, opinioni, modi autoritari. Eh sì, dicono, mio marito è fatto a modo suo. Le rape, non le assaggia nemmeno. Non mangia carne fritta. (Oppure, la carne, la mangia solo fritta). Vuole che mi vesta esclusivamente di blu (o di marrone). Detesta la musica per organo. Non sopporta le donne a spasso con il capo scoperto. Mi ucciderebbe se sapesse che ho anche solo toccato del tabacco. In questo modo, uomini disorientati e sfuggenti vengono ricostruiti e diventano mariti, capifamiglia. Almeda Roth non riesce a pensare di poter fare altrettanto.” ( Alice Munro, “Meneseteung” in “Amica della mia giovinezza)

(disegno di Franco Matticchio)

Nessun commento:

Posta un commento