venerdì 15 maggio 2015

Sogno ricorrente

Faccio un sogno ricorrente: mi chiamano dalla segreteria dell’Università e mi comunicano seri che devo dare un esame. Mi dicono che hanno fatto un controllo e che risultano dati venti esami invece di ventuno, e quindi la mia laurea non vale, possono solo tenermela in sospeso fino a quando darò quest'ultimo esame. Nel sogno ringrazio, saluto e metto giù il telefono, quindi trascorro il resto del sogno a domandarmi: adesso cosa faccio? mi rimetto a studiare? ce la farò alla mia età? lo devo dare l'esame, o me ne frego? Del resto, mi chiedo, a cosa mi è servita la laurea fino a oggi… Nel sogno non decido, rimango inerte, inebetita, in balia dell’ansia e dell’agitazione.
Poi mi sveglio. E ogni volta che mi sveglio dopo aver fatto questo sogno mi domando: se ricevessi questa telefonata davvero, cosa farei? Mi piacerebbe credere che l’esame non lo darei, che me ne fregherei. Mi piacerebbe crederlo. Del resto, mi chiedo, a cosa mi è servita la laurea fino a oggi…


3 commenti:

  1. Senza quella laurea non saresti ciò che sei, secondo me daresti l'esame e lo supereresti alla grande... comunque Isa che sogno del piffero!!!

    RispondiElimina
  2. Paura!!!! Faccio da anni lo stesso sogno e ogni volta che mi sveglio non riesco a capire se è vero o no....Rimango frastornata per qualche minuto!
    Io ogni volta penso che non lo farei.....
    Micol

    RispondiElimina
  3. tutta colpa dello Zucchi, maledizione.

    RispondiElimina