giovedì 2 ottobre 2014

Il mio Ottomila

“Voglio tornare a casa e prendermi cura di voi”, dissi in ospedale a poche ore dal parto.
Poi tornai a casa, e la stanchezza, la noia, la solitudine, le incomprensioni, le difficoltà mi assalirono. Di fronte a me una montagna da scalare. Da sola. Senza allenamento. Senza ossigeno. Senza ramponi. Senza corde fisse.
Sono passati diversi anni e sto ancora scalando. A volte vedo la cima, a volte mi fermo per riprendere fiato; a volte devo tornare giù, a volte salgo che è un piacere. A volte incontro qualcuno che mi fa compagnia per un pezzo di strada, a volte qualcuno mi passa davanti. Lungo la salita penso a quanti si sono fermati e non ce l’hanno fatta, sono rimasti al margine della via e non sono più ripartiti.


1 commento:

  1. La metafora rende molto l'idea!! ma tu sei una stambecca come madre...agile, bella e affettuosissima.

    RispondiElimina