domenica 29 giugno 2014

Madre Natura, i Puffi e il sillogismo

Dopo il temporale quattro bambini con la pancia piena e i piedi a mollo in piscina parlano di Dio.
“Io ci credo in Dio”, afferma C, apparentemente senza un perché.
“Anch’io. E siamo tutti suoi figli”, continua L, la più piccola del quartetto.
“Ci credo anch’io in Dio, ma non siamo suoi figli, siamo figli di Maria. Non credo però in Adamo ed Eva. È una leggenda: prima ci sono stati i dinosauri, poi l’australopiteco e bla bla bla. Non è credibile che tac di colpo siano stati creati Adamo ed Eva. Invece credo in Gesù”, sentenzia S, femmina diabolica.
“Anch’io credo in Gesù, ma in Gesù uomo, non in Gesù figlio di Dio. E non credo che sia stato Dio a creare tutto”, prosegue F, il bambino che a dieci anni ha già deciso di essere ateo.
“Allora da dove nasce tutto?”, domanda esterrefatta L.
“Da Madre Natura”, risponde serio F.
“Ma daaiii, smettila. Ma mi stai prendendo in giro? Come fai a credere a Madre Natura? Se esiste Madre Natura allora esistono anche i Puffi!”, esclama spaccona L, e poi inizia a cantare: I Puffi sanno che un tesoro c'èèèèèèèèèèè nel fiore accanto a teeeeee, Madre Natura pensa sempre a noi e i Puffi sono tutti amici suoi”.




1 commento: