venerdì 4 aprile 2014

4 aprile 1984

"La cosa che si disponeva a fare consisteva nell'incominciare un diario. Ciò non era illegale (nulla era illegale, poiché non c'erano più leggi); ma se comunque fosse stato scoperto, non c'era dubbio che sarebbe stato condannato a morte, o a venticinque anni almeno di lavori forzati. Winston infilò un pennino nella cannuccia e lo succhiò, come s'usa, per facilitare la presa dell'inchiostro. La penna era uno strumento antiquato (...) e lui se n'era procurata una di nascosto e non senza difficoltà, solo perché sentiva che quei bei fogli color crema meritavano che ci si scrivesse sopra con un vero pennino, anziché d'esser grattati con una delle solite matite a inchiostro. Veramente non aveva l'abitudine di scrivere a mano. (...) Di solito dettava ogni cosa al dittografo, un apparecchio che registrava e trascriveva tutto ciò che si diceva in un microfono, e che era assurdo pensar di adoperare nella presente circostanza. Intinse la penna nel calamaio e quindi esitò in istante. Ebbe un tremito fin nelle budella. Segnare la carta sarebbe stato l'atto decisivo. Con certe piccole goffe cifre, scrisse: "4 aprile 1984". (G. Orwell, "1984")





5 commenti:

  1. Ho visto il film ma non ho mai letto il libro, vale la pena?

    RispondiElimina
  2. Direi proprio di sì, anche se andrebbe letto entro i vent'anni ;)
    Prova. Scaricalo sul kindle e, siccome è un "classico", dovrebbe pure essere gratuito, o quasi.

    RispondiElimina
  3. Sono fuori tempo massimo dici? :( Io me lo leggo lo stesso!

    RispondiElimina
  4. Farò un outing: "Non sono riuscito a finirlo"!!!! Ed il tentativo avvenne attorno ai vent'anni!!! (ed allora il 1984 era ancora futuro.....) :(

    RispondiElimina
  5. Allora mi consolo! Pensavo di essere stata l'unica a non leggerlo...comunque non l'ho ancora scaricato perchè è tutto tranne che gratuito. Non ho ancora capito chi decide il prezzo di questi "libri" in formato elettronico. Fatemi in bocca al lupo che oggi ho l'esame di guida!
    Ciao

    RispondiElimina